Cerca nel blog

lunedì 10 maggio 2010

10. PER STRADE SICURE

L’elevatissimo debito pubblico locale obbliga a concentrare le risorse su pochi e mirati investimenti, fra i quali individuiamo la priorità nella manutenzione ordinaria del manto stradale, nella messa in sicurezza degli incroci più pericolosi, nella riduzione delle barriere architettoniche, nel potenziamento della rete di piste ciclopedonali.
Interverremo con particolare sollecitudine a Massa Finalese (vedi punto 7) per sistemare alcuni punti particolarmente critici, come via Monte Bianco, gli attraversamenti pedonali verso il Conad e nei pressi della rotatoria in direzione Rivara. Realizzeremo, inoltre, la rotatoria in centro a Massa Finalese unitamente ad un intervento organico di sistemazione e abbellimento del centro storico. Realizzeremo inoltre una pista ciclabile che garantisca nel tratto Massa Finalese-Rivara un percorso in sicurezza per pedoni e ciclisti e solleciteremo nuovamente la Provincia e mettere il limite dei 50 km/h. in quel tratto molto pericoloso.
È altresì necessario programmare un piano di rifacimento delle strade e della segnaletica orizzontale e verticale dei centri storici di Finale Emilia, Massa Finalese e delle frazioni, che versano in pessime condizioni e sono pericolose per l’incolumità di ciclisti e pedoni.
È altrettanto prioritario definire un organico Piano Urbano del Traffico che migliori lo scorrimento del flusso di veicoli, in particolare nel centro storico, e definisca una strategia precisa nell’organizzazione dei parcheggi. Anche in considerazione del fatto che la delocalizzazione su viale della Rinascita ha modificato sostanzialmente il traffico veicolare, dirottandolo su strade quali via Battaglia e Comunale Rovere, prive di piste ciclabili e pedonabili e di attraversamenti sicuri.
Promuoveremo, in collaborazione con le scuole medie e superiori, corsi rivolti ai giovani per un uso corretto dei mezzi di trasporto e per prevenire l’abuso di alcool.

Nessun commento:

Posta un commento