Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

13. PER LA SCUOLA PUBBLICA

Abbiamo un’idea di scuola pubblica come patrimonio della collettività, che favorisce l’integrazione fra i cittadini e la coesione sociale. La scuola dell’infanzia è un elemento fondamentale nel percorso educativo dei bambini e un sostegno indispensabile per le famiglie ed è dovere di un Ente Locale offrire a tutti i suoi piccoli cittadini l’opportunità di accedere alla scuola pubblica.
È quindi sbagliata la scelta dell’Amministrazione di mantenere fino ad oggi la convenzione che elargisce ogni anno soldi pubblici, quindi di tutti i cittadini, alle scuole paritarie di Finale Emilia e Massa Finalese. Questa scelta è contraria al dettato costituzionale; alimenta un modello di scuola classista e chiuso al confronto; porta al progressivo impoverimento della scuola pubblica.
Terminata la convenzione con le scuole paritarie le risorse ad essa destinate saranno riversate a beneficio della collettività, e quindi utilizzate per sostenere l’accesso alla scuola dell’infanzia delle fasce deboli con contributi erogati direttamente al cittadino, indipendentemente dalla scuola frequentata.
Inoltre, garantiremo elevati standard qualitativi nell’assistenza all’handicap e interverremo per la prevenzione del disagio scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento