Cerca nel blog

mercoledì 19 maggio 2010

19. PER PROMUOVERE LO SPORT

Investiremo nello sport perché favorisce l’integrazione e la crescita dei ragazzi: in una parola lo sport è sociale e cultura della vita
Praticare sport a Finale Emilia è diventato, negli ultimi anni, molto difficile. Non solo per l’inagibilità delle strutture sportive in seguito al sisma, ma per la completa assenza di una politica per lo sport. Individuiamo la responsabilità di questa situazione nel fatto che la promozione dello sport è stata affidata completamente agli enti gestori, spogliando l’amministrazione del ruolo di indirizzo politico che le compete.
Interverremo per ricostruire il centro sportivo di Finale Emilia con un progetto di riqualificazione elaborato sulla base di un percorso partecipativo che coinvolga tutti i soggetti interessati (società sportive, associazioni di volontariato, scuole, gruppi musicali, ecc…) in modo da realizzare spazi che consentano la massima condivisione possibile. Senza dimenticare che abbiamo anche individuato nel centro sportivo il luogo in cui creare uno spazio pubblico in cui sviluppare le politiche giovanili. (vedi il punto 12)
Redigeremo un regolamento per l'utilizzo delle strutture sportive al fine di garantire a tutte le società sportive la massima fruizione.
Sosterremo lo sport tra i giovani e promuovere la pratica sportiva nelle scuole è il nostro obiettivo, senza spendere denaro in competizioni sportive di alto livello che, dopo la giornata di notorietà, non lasciano nulla sul territorio.
Istituiremo l’ufficio sport con il compito di attuare gli indirizzi politici dell’Amministrazione comunale e vogliamo promuovere la nascita di una consulta comunale dello sport quale luogo di programmazione condivisa delle attività sportive.

Nessun commento:

Posta un commento