Cerca nel blog

giovedì 20 maggio 2010

20. PER FINALE EMILIA CITTÁ AMICA DEGLI ANIMALI

La compagnia di un animale rende la vita migliore e contribuisce ad aumentare il benessere psico‐fisico delle persone. La tutela degli animali è dunque importante, e in questo ambito proponiamo:
• Sosterremo l’associazione di volontari che da oltre 25 anni si occupa del canile-gattile di Finale Emilia con la stipula di un’apposita convenzione che garantisca certezze e prospettive ai gestori della struttura.
• Individueremo un’area e la renderemo attrezzata per lo sgambamento dei cani.
• Promuoveremo interventi nelle scuole al fine di favorire la diffusione di una corretta cultura sugli animali da affezione e da reddito, al fine di responsabilizzare coloro che decidono di prendere un animale e prevenire il fenomeno dell’abbandono e il maltrattamento, che ora è finalmente punibile per legge.
• Promuoveremo nelle scuole interventi di educazione ambientale e animalista per formare le nuove generazioni al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi.
• Promuoveremo nella mensa scolastica, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, un’adeguata informazione alimentare perché cresca la consapevolezza dell’importanza di una dieta sana ed equilibrata per creare buoni stili di vita e perché le famiglie abbiano l’opportunità di scegliere il consumo di alimenti vegetali in alternativa a quello degli alimenti di origine animale.
• Verificheremo la fattibilità di promuovere progetti pet-therapy - che ora è riconosciuta anche dalla legge come metodo di "co-terapia" - nei servizi educativi e nelle strutture per anziani.
• Realizzeremo un cimitero per gli animali d'affezione, nello spazio retrostante il Camposanto del capoluogo

Nessun commento:

Posta un commento