Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

7. PER MASSA FINALESE

Grande interesse verrà dedicato alla frazione di Massa Finalese, il cui attuale stato non valorizza le potenzialità della medesima e denota una generale situazione di incuria della cosa pubblica trascinatosi nel tempo e non risolto dalla precedente amministrazione.

I punti chiave sui quali si lavorerà sono i seguenti:
VIABILITÀ CENTRALE E PERIFERICA
Entrambi gli ambiti di azione sono prioritari. Per quanto concerne la viabilità centrale al paese essa sarà adeguatamente ripristinata, avendo particolare cura di migliorare la segnaletica orizzontale e verticale, al fine di eliminare situazioni di pericolosità per i pedoni. La viabilità periferica merita un discorso più ampio. Innanzitutto il ripristino di un manto stradale adeguato alla circolazione di cicli e moto cicli è opportuno, ma si ritiene che vi sia una problematica più ampia conseguente alla viabilità deteriorata: laddove la situazione ha raggiunto livelli di danneggiamento importanti (si veda via Ceresa, via Valle Acquosa, via Fruttarola, via Salde Entrà, via Abbà Motto, ecc…) tali aree sono diventate luogo privilegiato di compimento di atti vandalici, con particolare riferimento all’abbandono dei rifiuti. Ebbene, ripristinando un’adeguata viabilità si ritiene che le attività di presidio di tali aree saranno senz’altro un elemento che andrà ad osteggiare l’abbandono dei rifiuti medesimi, in quanto tali assi viari saranno maggiormente praticati.

ATTIVITÀ COMMERCIALI E VALORIZZAZIONE DEL CENTRO URBANO
La piazza è il centro nevralgico del paese, il luogo nel quale molti cittadini si riconoscono. Ebbene, purtroppo le sorti di piazza Caduti per la Libertà sono state non troppo fortunate, in quanto il progetto di ristrutturazione della medesima è ben lungi dall’essere completato. Ciò impatta in maniera negativa non solo sull’aspetto generale della cittadina, alle prese sostanzialmente con una situazione di ‘degrado’ del centro urbano, ma soprattutto incide negativamente sulle attività commerciali. L’avere un centro dall’impronta architettonica piacevole con un adeguato equilibrio tra gli edifici e le aree verdi, favorirebbe l’apertura o il potenziamento degli esercizi commerciali.
Un altro aspetto che non trascureremo è la valorizzazione dei servizi alla persona e alla sicurezza emanati dal pubblico, sostanzialmente assenti a Massa Finalese.
In base a quanto sopra esposto ci si muoverà secondo le seguenti direttrici:
Completamento di Piazza Caduti per la Libertà, con interventi architettonici legati anche alle vie che in essa confluiscono;
Valorizzazione degli esercizi commerciali ed incentivazione di start-up. Una delle caratteristiche portanti di questo programma elettorale è la strutturazione di un servizio di found raising trasversale ai vari comparti della cosa pubblica. Rispetto alle attività commerciali si ricercheranno finanziamenti per supportare i negozianti nella valorizzazione delle potenzialità dei loro esercizi, siano essi storici o giovani start up. Preliminarmente a ciò si dialogherà con i commercianti, instaurando rapporti costanti e duraturi nel tempo, con l’obiettivo di non promuovere degli ‘aiuti a pioggia’ legati alla contingenza della campagna elettorale, ma di inserire i bisogni in un quadro progettuale stabile e con obiettivi misurabili.
Massa Finalese soffre della totale mancanza di servizi alla persona. Come già detto al punto 14, ci attiveremo presso l’Ausl per fare in modo che venga ripristinato il consultorio e il servizio prelievi, ed esploreremo eventuali altri bisogni sanitari della cittadinanza, come per esempio un servizio di trasporto a supporto del raggiungimento di poli sanitari distanti.

SICUREZZA
Riteniamo che la percezione della sicurezza da parte del cittadino sia uno dei principali indici di benessere. Ebbene, a differenza di altre forze politiche che legano il problema della sicurezza, alla sola presenza di popolazione migrante, le nostre proposte parlano di altro.
Innanzitutto garantiremo la presenza constante di un’unità operativa della Polizia Municipale a Massa Finalese. È infatti necessario un maggior dialogo tra le forze di sicurezza e la cittadinanza per fare segnalazioni tempestive in ordine alle più disparate problematiche.
Sicurezza per noi significa anche ambiente. Attiveremo una maggior sinergia con gli enti preposti (Arpa, Ausl, NAS, ecc…) per meglio monitorare il territorio massese che è stato vittima di un forte abbandono. Sinergie che vogliono implementare una situazione di generale rispetto e conoscenza delle leggi in materia di salute, sicurezza ed ambiente per sostenere e favorire il lavoro delle attività economiche. A tal proposito incontreremo le attività artigianali e commerciali per comprenderne i bisogni e fornire risposte puntuali.
Sicurezza per noi significa anche cultura e coesione sociale, e ci attiveremo per sostenere lo spazio di Ideattiva quale luogo privilegiato di attività aggregative e formative.

POLO SCOLASTICO
È utopico, in questo momento, pensare alla ricostruzione delle scuole elementari di Massa Finalese con la situazione economica lasciata dall’amministrazione uscente. Riteniamo però che debbano essere fatti interventi urgenti di manutenzione straordinaria al fine di rendere la scuola adeguata alle necessità degli utenti. Si ripristineranno le lacune strutturali, previo consulenza di un pool di tecnici già identificato; si implementeranno nell’edificio le tecnologie per renderlo più confortevole e capace di abbatterne l’impatto ambientale (impianto geotermico, persiane ad energia solare, tapparelle fotovoltaiche oscuranti, ecc...). Si verificherà il sistema di riscaldamento / refrigeramento afferente alla palestra, con l’obiettivo di ripristinare condizioni di rumorosità idonee e non lesive del vicinato.

CONSULTA DI FRAZIONE
Riteniamo che un potenziamento delle attività della Consulta possa agevolare l’operato degli amministratori, in quanto essa è il primo contatto con i bisogni della cittadinanza; per questa ragione intendiamo favorirla e supportarla nel proprio operato.

Nessun commento:

Posta un commento