Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2016

REPORT CONSIGLIO COMUNALE DEL 6 E 7 SETTEMBRE 2016

Ecco un breve resoconto delle sedute di consiglio comunale del 6 e 7 settembre 2016 dedicate all'approvazione del bilancio consuntivo 2015, all'ampliamento della discarica, alla discussione in merito all'Autostrada Cispadana e alle risposte della giunta comunale alle numerose interrogazioni da parte dei consiglieri comunali.

Video consiglio comunale del 7 settembre 2016
Video consiglio comunale del 6 settembre 2016 



REPORT CONSIGLIO COMUNALE DI FINALE EMILIA DEL 6 SETTEMBRE 2016
UNIONI CIVILI
Il consiglio comunale si è aperto con una comunicazione del sindaco Palazzi sul caso delle disposizioni discriminatorie per le unioni civili e divenute di cronaca nazionale dopo che ne ho pubblicato lo stralcio contestato. Il sindaco ha letto il suo comunicato già diffuso nei giorni scorsi senza spiegare come l’amministrazione intende applicare le unioni civili e senza spiegare perché nella giornata di ieri il sito web del Comune ha tolto, giustamente, le disposizioni discriminatorie e illegittime. Un’occasione persa per fare chiarezza. Prendiamo atto che un primo passo nella direzione giusta è stato fatto, e ne riparleremo in consiglio comunale quando sarà discussa l’interrogazione che ho presentato.

RENDICONTO 2015
È stato approvato il bilancio consuntivo del 2015, il documento economico che la precedente giunta Ferioli non è riuscita ad approvare aprendo le porte al commissariamento. Ora la giunta Palazzi ha tutti gli strumenti per lavorare e deve iniziare ad indicarci quali sono le sue proposte per il futuro. Da questo momento in poi ricordare gli errori della precedente amministrazione non è più sufficiente.
Prima del dibattito la relazione dei revisori dei conti è stata un pugno nello stomaco: in termini inequivocabili ha evidenziato tutta la gravità della situazione economica di un ente che alle difficoltà finanziarie unisce un disordine organizzativo che amplifica i problemi che ci sono.
Fin qui la cronaca, perché il dibattito tra i consiglieri ha mostrato un teatro dell’assurdo con una maggioranza obbligata a votare un bilancio che, quando era opposizione, ha duramente contestato, e un Pd che ha votato a favore di un documento economico proposto da un’altra maggioranza ma di cui porta la paternità politica.
Distinguo non indifferenti anche dai banchi della maggioranza, con il consigliere Tralli che non ha partecipato al voto e il presidente del consiglio Boetti che si è astenuto.
Il mio voto è stato contrario, perché il rendiconto non è un mero dato tecnico, ma è la traduzione contabile di scelte politiche che non abbiamo condiviso, che si sono rilevate fallimentari e che hanno contribuito a portare Finale Emilia nella difficile situazione che oggi viviamo.

AMPLIAMENTO DISCARICA
L’assessore Borgatti ha illustrato la mozione politica di contrarietà all’ampliamento della discarica. Condividendo l’obiettivo della mozione ho presentato un emendamento per integrarla con argomentazioni sull’impatto ambientale del progetto presentato da Feronia che mi sembra possano rendere più forte e chiara la contrarietà del Comune di Finale Emilia presso gli organi che debbono valutare l’ampliamento. Perché quando ci si siede attorno ad un tavolo con altri enti che devono valutare tecnicamente un progetto non è sufficiente dire di no, è necessario anche spiegare il perché. Con l’emendamento sollecito l’amministrazione anche ad attivarsi per affrontare il problema della discarica esaurita, perchè il percolato minaccia le falde e perché la sua gestione ci costa ogni anno 250.000 €. Questo tema era eluso dalla mozione, ma penso che una discussione sulla discarica debba necessariamente affrontare una volta per tutte anche questo problema. La maggioranza si è dimostrata disponibile ad accogliere l’emendamento, e la mozione è stata ritirata per essere approfondita in una riunione di capigruppo; sarà discussa nel prossimo consiglio comunale. Credo che la collaborazione tra maggioranza e opposizione su temi molto importanti come questo si faccia in questi termini: in consiglio comunale e alla luce del sole avendo la capacità di accogliere le posizioni di tutti per raggiungere un obiettivo condiviso. Se ci riusciamo, e su questo tema siamo sulla strada buona, il consiglio comunale avrà fatto un buon lavoro per la città.

P.S.
L'assessore Borgatti ci ha informato che la procedura di valutazione dell'impatto ambientale del progetto di ampliamento proposto da Feronia dovrà ripartire da capo in quanto la conferenza dei servizi (il soggetto che verifica i progetti) a ritenuto di considerare le osservazioni di contrarietà pervenute, fra le quali c'è anche quella che io presentai a gennaio 2016 chiedendo la bocciatura del progetto di ampliamento della discarica e che è stata riassunta nell'emendamento che ho presentato.


REPORT CONSIGLIO COMUNALE DI FINALE EMILIA DEL 7 SETTEMBRE 2016

Breve report del consiglio comunale di mercoledì 7 settembre, caratterizzato da alcune assenze nella maggioranza, dall’emergere di posizioni difformi interne alla maggioranza sull’autostrada cispadana e da un generale atteggiamento di arroganza da parte dei consiglieri di maggioranza e di superficialità della giunta in talune risposte ad interrogazioni. Il prossimo consiglio comunale si terrà ad ottobre.

DIMISSIONI DEL PRESIDENTE DELCOLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
In apertura il presidente del consiglio Boetti ha annunciato le dimissioni del presidente dei revisori dei conti, lo stesso che la sera prima ha letto in consiglio comunale la durissima relazione sulla condizione economica dell’ente. Ora dovranno essere attivate le procedure per la sua sostituzione.

AUTOSTRADA CISPADANA
Abbiamo discusso l’ordine del giorno della Lega Nord per sollecitare la Regione Emilia Romagna a tornare alla cispadana urbana. Condividendo lo spirito del documento ho proposto un emendamento per introdurre elementi tecnici che avrebbero adeguato il testo alle ultime novità e per cancellare il passaggio politico in cui si affermava che solo la Lega Nord si era battuta contro questa arteria (non sarà certo un foglio di carta a cancellare l'impegno di tanti e di diversi partiti contro l'autostrada cispadana). Analogo emendamento è stato presentato anche da Mattia Veronesi del M5S. Entrambi i nostri emendamenti sono stati respinti senza motivazione e a questo punto, assieme a Mattia, abbiamo deciso di non partecipare al voto e di lasciare la Lega Nord a votarsi da sola il suo documento con il mal di pancia della lista Palazzi sindaco. Per una inutile prova di forza della Lega Nord abbiamo perso l’occasione per condividere a larga maggioranza una netta posizione contro l’autostrada cispadana. Su questo punto ho prodotto uno specifico comunicato stampa.

INTERROGAZIONE SULLA ATTIVAZIONE DI UNA CENTRALINA PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÁ DELL’ARIA.
L’assessore Borgatti ha risposto che l’amministrazione ha chiesto ad Enel Green Power di farsi carico dell’acquisto di una centralina o di versare un contributo economico per tale finalità. In questa seconda ipotesi l’amministrazione attiverebbe una convenzione con Arpa per attivare il monitoraggio dell’aria. Mi sono dichiarato solo parzialmente soddisfatto della risposta, perché l’attivazione di una centralina non può dipendere dai contributi di chi inquina e perché ancora non sono chiari i tempi in cui ciò avverrà.

ALLEVAMENTO DI SUINI
In occasione della risposta all’interrogazione sulla centralina ho chiesto all’assessore Borgatti di informare il consiglio sullo stato dell’iter relativo al progetto di un allevamento di 30.000 suini proposto nei pressi della località Quattrina. L’assessore ha riferito di attendere un report degli uffici e di fornirci risposta successivamente

ODG M5S PER UN DIBATTITO FRA LE POSIZIONI DEL SI E DEL NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE
Ho votato a favore della mozione presentata dal M5S perché la riforma costituzionale coinvolge la vita di tutti i cittadini ed è un bene che il Comune promuova un’informazione consapevole. Mi attiverò assieme agli altri consiglieri che condividono la posizione del no per individuare un relatore che si confronterà con il relatore individuato da chi sostiene la posizione del sì. Voto difforme dal resto della maggioranza dei consiglieri Meletti e Garutti che hanno votato contro, il primo dicendo che il la Costituzione attuale è la più brutta del mondo, e il secondo sostenendo che non sa se andrà a votare.

INTERROGAZIONI
Durante il consiglio comunale sono state fornire risposte a numerose interrogazioni presentate da Elena Terzi, a molte delle quali la giunta ha risposto con un atteggiamento di sufficienza e in modo evasivo. Se questo è il modo con cui la maggioranza pensa di presentarsi in consiglio comunale non ci siamo per niente.

Nessun commento:

Posta un commento