Cerca nel blog

lunedì 29 gennaio 2018

MOZIONE PER LA CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE PARITETICA


Lista civica, Pd e Sinistra Civica hanno presentato una mozione per chiedere la convocazione della commissione paritetica, organo che ha il compito di verificare la corretta applicazione della convenzione in essere fra Comune di Finale Emilia e scuole paritarie Sacro Cuore. 
Finale Emilia, 10/1/2018


OGGETTO: mozione affinchè venga convocata la commissione paritetica
Con la presente segnaliamo che in data 15/11/217 prot.4066/2017 avevamo richiesto un accesso agli atti relativo a documenti previsti dalla Convenzione in essere con la scuola paritaria Sacro Cuore. A seguito di una risposta del funzionario Roberto Aleotti in data 5 dicembre (ben oltre i 7 giorni per l’accesso agli atti) parziale e relativa solo ai dati del Sacro Cuore di Massa, 

preso atto che mancava qualsiasi informazione sulla scuola paritaria di Finale, constatato che i documenti allegati NON esaurivano le precedenti richieste ho proceduto con una diffida prot. 39388/2017.

In data 28 dicembre ho ricevuto riscontro alla diffida e l’invio dei documenti relativi alla scuola paritaria  Sacro Cuore di Finale. Dai documenti in oggetto si evince che:
- Pur indicando nel POF la presenza di personale volontario, 3 persone, non viene indicato il relativo titolo di studio previsto dalle norme vigenti in relazione alla funzione svolta né il possesso dei requisiti sanitari così come previsti  dalla Convenzione  ART. 8 - QUALIFICA E TRATTAMENTO DEL PERSONALE
- Nel POF 2017-2018 (che per le scuole pubbliche è triennale) vengono indicate in organico 7 docenti per la scuola dell’infanzia ma poi nel documento attestante i titoli per l’insegnamento ne compaiono solo 6; manca all’appello un’insegnante di sostegno (e anche una del nido)
- Nel Regolamento si legge che pre e post-scuola possono essere affidati come servizi alle suorine o al personale ATA, personale che non compare tra l’organico elencato nel POF.
- La Convenzione prevede (ART. 16 - INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE) che vengano trasmessi al Comune all’inizio dell’anno
• scheda informativa annuale allegata alla presente Convenzione;
• copia del bilancio;
• elenco nominativo dei bambini iscritti, corredato delle indicazioni relative alla data di nascita ed alla residenza;
• importi delle rette ed eventuali agevolazioni applicate.
Non consegnati se non dopo l’inoltro della diffida ovvero il 28 dicembre quando la scuola comincia a settembre.

Alla luce di quanto esposto il Consiglio Comunale impegna la Giunta a convocare la Commissione Paritetica prevista dalla Convenzione (art.14) al fine di sanare le omissioni in oggetto e, a fronte di un contributo pubblico elargito, ad esercitare il controllo previsto dalla Convenzione

I consiglieri comunali Lista Civica per Finale Emilia
Elena Terzi e Pierpaolo Salino - Lista Civica per Finale Emilia
Stefano Lugli - Sinistra Civica

Nessun commento:

Posta un commento