Cerca nel blog

sabato 15 maggio 2010

15. PER LA SALUTE DEI FINALESI

Finale Emilia è il Comune della Provincia di Modena più lontano dal Policlinico (distante 55 minuti) e da Baggiovara (distante 65 minuti), e questa condizione logistica fa sì che Finale Emilia sia il Comune della Provincia che più di tutti subisce i tagli del Governo alla sanità: subisce la riduzione dei finanziamenti statali alla Regione, che si ripercuotono sulla rete sanitaria provinciale, e subisce la concentrazione della rete sanitaria sui poli ospedalieri del Policlinico e di Baggiovara.
Questa condizione di “povertà sanitaria” non è più tollerabile, e intendiamo da subito sollecitare un incontro con la Direzione Generale dell'Azienda USL di Modena perché non intendiamo rinunciare a nulla di quanto previsto e sottoscritto nel Piano Attuativo Locale, che già rappresentava un impoverimento rispetto all’offerta sanitaria ante 2011.
Nel rapporto con l’Azienda USL, la conferenza socio-sanitaria provinciale e la Regione Emilia Romagna intendiamo attivarci per:
• l’immediata ripresa dei lavori di ristrutturazione dell'ex ospedale e che finalmente sia realizzata la CASA DELLA SALUTE il cui primo stralcio è stato inaugurato il 18 Maggio 2013. Con tutti i servizi che erano stati previsti: non uno di meno! Compresi i posti letto per facilitare le dimissioni protette
• potenziare il PUNTO DI PRIMO INTERVENTO con la completa copertura dell’emergenza con il relativo personale qualificato e l’ottenimento dell’automedicalizzta promessa ma mai assegnata;
• trasferire i MEDICI DI BASE nello spazio accessibile e confortevole di “Villa Finetti”, che deve essere al più presto ristrutturata con le risorse per la ricostruzione già stanziate dalla Regione
• ripristinare il PUNTO DI PRELIEVO A MASSA FINALESE, perché gli utenti non debbano fare chilometri per una semplice analisi.
• Ripristinare il CONSULTORIO A MASSA FINALESE perché la salute sia garantita a tutte le donne.

Vogliamo sapere il perché dei picchi di malattie tumorali nell’Area Nord
Il Sindaco è il primo responsabile della salute dei propri cittadini, e un tema che vogliamo affrontare con urgenza è il triste primato dell’Area Nord in provincia per malattie tumorali e di quelle legate al sistema cardiocircolatorio. Occorre al più presto indagare questo fenomeno e individuare responsabilità e soluzioni. Per questo il Comune di Finale Emilia si farà promotore presso l’Unione dei Comuni e l’AUSL della realizzazione di una specifica commissione medica che esamini questo fenomeno.

Vogliamo una centralina fissa che rilevi la qualità dell’aria a Finale Emilia

Il sistema di rilevazione della qualità dell'aria in Emilia Romagna si basa attualmente su una modellistica di report sui dati raccolti dalle stazioni di monitoraggio, che consente di ottenere una stima dei valori dei principali inquinanti presenti, anche in Comuni dove non sia stata collocata la stazione di rilevamento.
Quindi la situazione dell'aria a Finale Emilia viene calcolata in modo statistico, partendo dai dati raccolti dalla centralina più vicina, posizionata nelle campagne di Gavello.
Riteniamo che questo metodo non sia accettabile, data la elevata concentrazione di attività inquinanti presenti sul territorio del Comune di Finale Emilia.
Per questo chiederemo ad Arpae Emilia Romagna e  Provincia di Modena di installare, nel  più breve tempo possibile, una stazione di rilevamento nel nostro territorio, in posizione strategica rispetto ai punti di emissione e alla direzione prevalente dei venti.
In questo modo avremo dati maggiormente rappresentativi della qualità dell'aria a Finale Emilia, una maggiore consapevolezza della popolazione esposta e, di conseguenza, maggiori strumenti per decisioni rapide ed efficaci in tema di protezione dagli agenti inquinanti.

Vogliamo il benessere dei giovani
In relazione al tema della prevenzione sull’uso ed abuso di sostanze psicoattive verranno realizzate diverse azioni in collaborazione con il Servizio Dipendenze Patologiche, di informazione e sensibilizzazione, rivolte alla popolazione giovanile, nei luoghi del divertimento e del consumo, sul tema dell’uso ed abuso di sostanze. Inoltre, la nostra azione sarà orientata a favorire percorsi di avviamento e integrazione lavorativa dei soggetti dipendenti/multiproblematici in trattamento e/o in remissione, con l’attivazione di percorsi di reinserimento sociale e di contrasto all’esclusione.
In relazione al tema dell’educazione sessuale verranno realizzate, in collaborazione il Consultorio familiare AUSL di Finale Emilia, il centro per le famiglie dell’UCMAN e gli Istituti scolastici superiori, diverse azioni di formazione/informazione rivolte, in particolare, alle giovani generazioni. L’obiettivo è favorire nei confronti della popolazione giovanile, una corretta educazione sessuale e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Nessun commento:

Posta un commento